Apr. 7 – Oct. 08 2023. Museo Sartorio (Trieste)

Botannica Tirannica

Botannica Tirannica, è una mostra che spazia tra diversi media per indagare il rapporto tra la scienza egemonica, la botanica classica e l’immaginario colonialista storicamente presente nelle forme di dominio della natura. Utilizzando l’intelligenza artificiale per incrociare e abbinare varie specie con nomi dispregiativi, le immagini danno forma a quella che può essere letta come una genealogia scientifica del pregiudizio.
In un giardino post-naturale nascono ibridi, piante che sono contemporaneamente possibili ed inventate, vere e false, annullando l’impeto tassonomico attraverso corpi non conformi e le nomenclature impronunciabili. Contro le forze tassonomiche, i binarismi imposti e le identità fisse, Botannica Tirannica fa rivivere le peregrinazioni e le tradizioni del nomadismo per riconoscere le piante, in particolare le “erbacce”, come forme di vita resistenti e resilienti, creature ora piantate in giardini reali e digitali. 

Nel Museo Sartorio, Botannica Tirannica è presentata come un’infiltrazione nello spazio museale del museo, sistemando sé stessa tra le collezioni e provocando altre interpretazioni della sua architettura.

Bottanica Tirannica was commissioned by Sao Paulo Jewish Museum (2022) and was presented at the 3rd Karachi Biennale (2022).

Giselle Beiguelman
A cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste
(da una idea/proposta di Cooperativa Sociale Agricola Monte San Pantaleone)
Progetto di allestimento Gabriele Pitacco architetto
Supporto alla curatela Massimiliano Schiozzi
Progetto grafico ed identità visiva Comunicarte srl based on Maria Claudia Levy project for the Sao Paulo Jewish Museum
Stampa digitale Serì – Udine
Realizzazione neon art – Neon Arco srl
Si ringrazia Associazione Culturale S@NGIORGIO 2020

Photography: Cristian Deklic

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *